Provincia di Macerata

Masticare a lungo, ricordando che la digestione inizia nella bocca, è la prima regola di una sana alimentazione: mangiare in fretta equivale a mangiare male

Uno degli ostacoli maggiori ad un'alimentazione sana è senza dubbio la fretta: gli spuntini frettolosi consumati davanti al computer o davanti alla televisione sono sicuramente più dannosi di quanto immaginiamo.
È indispensabile sedersi a tavola, e dare modo al nostro organismo non solo di assimilare alla giusta velocità quello che stiamo mangiando, ma anche di assaporarlo e scoprirne tutta la bontà.
Se si tritura finemente il cibo, masticandolo bene in modo che esso sia ben amalgamato alla saliva, il lavoro del tubo digerente verrà facilitato dall'azione essenziale dei succhi salivari e l'assimilazione degli alimenti produrrà un'energia utilizzabile.
Inoltre non si avrà fame dopo poco tempo, come accade quando s'ingurgita tutto troppo velocemente. Mangiare è anche un modo di socializzare, di stare in compagnia, di conoscere abitudini differenti dalle proprie, e quindi al di là dell'aspetto salutistico c'è anche quello culturale, che non è assolutamente da sottovalutare.

Una realizzazione Task s.r.l.