Provincia di Macerata

Evitare i cibi pesanti, i dolci ricchi di grassi e zuccheri, i fritti, gli insaccati, i superalcolici, è importante per aiutare il corpo a restare sano.

Grassi e calorie, se consumati in maniera eccessiva rispetto al naturale bisogno del corpo, tendono ad accumularsi e possono provocare malattie di vario genere e obesità. Il sovrappeso è una patologia che sta assumendo dimensioni preoccupanti in tutto il mondo: in Italia colpisce un terzo della popolazione ed una crescente percentuale di bambini e giovani, riducendone la forma fisica e mentale, oltre a rendere meno piacevole l'aspetto esteriore.
I cibi pesanti come i fritti, gli insaccati, i dolci ricchi di grassi e zuccheri vanno limitati il più possibile e sostituiti con altri più leggeri ma non per questo meno buoni: gli ingredienti e le cotture semplici riservano sorprese più piacevoli di quanto si possa immaginare…
Bisogna fare anche attenzione alle salse ed in generale ai condimenti che ogni giorno accompagnano il cibo che viene consumato. Tra questi è il caso di tenere sotto controllo la quantità e di dare la preferenza a quelli di origine vegetale, tenendo anche in considerazione che nella nostra provincia si produce un ottimo olio di oliva estratto da pregiati ulivi ( quali Coroncina, Mignola, Orbetana, Piantone di Mogliano solo per citarne alcuni) ma che ci sono anche altri oli con cui variare, ad esempio di girasole, di mais o di sesamo, purché siano provenienti da materia prima controllata e prodotti con metodi sani, come la spremitura a freddo.

Una realizzazione Task s.r.l.