Provincia di Macerata

Le Fattorie didattiche sono un'iniziativa rivolta ad avvicinare i giovani alla cultura agraria che è alla base della nostra società, ma che purtroppo sta scomparendo.
Si tratta di luoghi speciali, in cui le persone che vivono e lavorano nelle aziende del settore agroalimentare hanno deciso di rendere trasparenti, ma soprattutto sperimentabili, tutte le attività che svolgono.
Grazie alle fattorie didattiche i ragazzi fanno un'esperienza diretta dei lavori agricoli: conoscono gli animali e li accudiscono, imparano a distinguere una pianta dall'altra e a scoprire quale uso se ne può fare, apprendono la preparazione di cibi che, come ad esempio il pane, sono alla base dell'alimentazione. Questo li aiuta  a capire quanto impegno c'è dietro ogni alimento di cui ci si nutre e quanto è importante scegliere quelli più genuini, che sono a anche quelli più buoni.

2007
Nell'ultimo periodo dell'anno scolastico 2006/2007 le  23 fattorie didattiche della provincia di Macerata sono state visitate dagli studenti e dal personale docente.
Le loro peculiarità sono state variamente apprezzate nelle visite guidate che si sono tenut: dalla visita ai frutteti, dove visciole, mele rosa, giuggiole e nespole hanno acceso gli occhi dei bambini, alla conoscenza degli allevamenti di bovini di razza marchigiana, di ovini di razza sopravvissana, di maiali,  cavalli e oche, che gli studenti cittadini hanno poche opportunità di vedere da vicino.
Una valida occasione di conoscenza della vita di un'antica borgata rurale è stata offerta anche dalle aziende agricole che lavorano la vigna e si muovono all'interno dell'operosità delle cantine e sopra ai vecchi carri che trasportano le granaglie.
Con grande sapienza si è narrato ai ragazzi quello che è il processo produttivo che conduce dal chicco al pane o alla pasta, dall'acino d'uva al vino, dall'oliva all'olio, dal latte al formaggio, riportando loro indimenticabili tradizioni contadine e sapienti mestieri artigiani.
In alcuni casi sono stati anche visitati significativi percorsi botanici, dove le erbe officinali hanno un ruolo sempre più importante, anche all'interno di aree boschive o di zone fluviali, dove siepi, insetti e tante specie di flora e fauna trovano il loro habitat naturale ed ideale.

- Elenco delle fattorie didattiche in provincia


Una realizzazione Task s.r.l.