Provincia di Macerata

Leggere attentamente le etichette serve a capire cosa si mangia ed a fare scelte consapevoli, evitando di lasciarsi influenzare dalla pubblicità.

Consumare scientemente comporta informazioni, conoscenza, interpretazioni.
L'etichetta dei cibi è un alleato fondamentale per una buona e sana alimentazione. Essa è obbligatoria e finalizzata a dare l'insieme di indicazioni, marchi e simboli riferiti ad un determinato prodotto alimentare, fornendo al consumatore informazioni su natura, caratteristiche, quantità netta, data di scadenza. Deve inoltre indicare ogni riferimento utile per eventuali reclami. Le normative dell' Unione Europea tutelano e promuovono il diritto del consumatore alla libertà di scelta. In quest'ottica alcune aziende, oltre a fornire nell'etichetta le indicazioni obbligatorie, consentono al consumatore di conoscere le diverse caratteristiche dei prodotti: i metodi di produzione, di lavorazione e di conservazione, la provenienza delle materie prime.
E' importante leggere l'etichetta e privilegiare cibi preparati con ingredienti e metodi di lavorazione sani,  che non contengono preparati liofilizzati o simili, additivi come coloranti e conservanti, emulsionanti, stabilizzanti  etc.
Più in generale è importante scegliere in maniera consapevole e informata, senza fidarsi semplicemente di quello che la pubblicità vuole farci consumare,  perché essa tende a dare un'immagine idealizzata dei prodotti che non sempre corrisponde alla realtà.
La pubblicità, diretta e indiretta,  tende a far leva sui sogni della gente per farla acquistare, a dare ricette magiche che fanno apparire i desideri di facile raggiungimento. Invece non sempre quello che ci viene detto è vero, non sempre quelli che sembrano obiettivi da perseguire sono veramente salutari: pensiamo a  quanti meccanismi deleteri, come i disordini alimentari tra cui l'anoressia, vengono innescati da falsi modelli che la pubblicità impone o a quanti problemi, come l'obesità e molte malattie, vengono causate da stili alimentari presentati come vincenti e promossi dalla pubblicità.

Una realizzazione Task s.r.l.